Centro Pirozzi

Odontoiatria conservativa

Cura per denti cariati: odontoiatria conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa di ripristinare funzionalità ed estetica dei denti che sono stati gravemente danneggiati da processi di carie, da traumi o abrasioni. Il restauro dei denti avviene ricostruendo la forma del dente in maniera estremamente precisa, tramite materiali di ultima generazione che assicurano il pieno ripristino estetico-funzionale. Il Centro Pirozzi Studio Odontoiatrico, a Erchie, in provincia di Brindisi, è altamente specializzato in restauri dentali di elevato livello estetico del tutto identici ai denti naturali.

Come curare la carie?

Per poter curare carie in modo efficace è necessario eseguire la rimozione del tessuto infetto e successivamente passare alla ricostruzione del dente privato di una porzione di tessuto duro. Al paziente viene fatta indossare sempre la diga che consente di operare facilmente sui tessuti duri mantenendo coperte le gengive e isolando il dente dalla saliva. A seconda del danno subito dal dente cariato si procederà a due diversi tipi di ricostruzione:

  • Otturazioni dentali: sono ricostruzioni con materiali compositi che replicano il colore e la struttura del dente cariato e sono pressoché invisibili.
  • Intarsi dentali: quando il danno è molto esteso si ricorre all’intarsio dentale: un blocchetto di materiale ultra resistente, sagomato in laboratorio da speciali macchine guidate da avanzati software, finalizzato al ripristino della porzione di dente andata perduta nella cura della carie.
Come curare la carie - Conservativa - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

Terapie per evitare la devitalizzazione, curando la carie

Le terapie di incappucciamento hanno lo scopo di evitare la devitalizzazione, tramite l’impiego di biomateriale ad hoc che crea una barriera sulla polpa dentale, esposta a causa dalla carie, consentendo così le cure necessarie senza privare il dente del suo tessuto vitale.

Incappucciamento diretto: quando smalto dentale e dentina subiscono una grave erosione per via della carie, la polpa resta esposta agli stimoli esterni. Quando la polpa, nonostante l’esposizione, rimane vitale e poco sensibile, presso lo studio dentistico Pirozzi a Erchie, in provincia di Brindisi, è possibile eseguire l’incappucciamento diretto, che tramite l’impiego della biodentina, un materiale di ultima generazione altamente biocompatibile che, applicata direttamente sulla polpa dentale, favorisce la formazione di dentina riparativa. Consentendo:

– Guarigione ottimale;
– Il Dente resta vitale molto tempo dopo il trattamento;
– Stimolazione nella formazione di nuova dentina.

Incappucciamento indiretto: è una procedura nella quale la biodentina viene posizionata sul sottile strato di dentina sana residua non rimossa che è in prossimità della polpa. Questo per avere il vantaggio di:

– Evitare  l‘infiammazione della polpa che porterebbe alla devitalizzazione;
– Ridurre al minimo la perdita di materiale dentale;
– Avere maggiore controllo sulla carie.

Centro Pirozzi

Via Provinciale per Torre Santa Susanna, 162
72020 Erchie (BR) - Mappa
Email: info@centropirozzi.it
Tel: +39 0831 768183
Mob: +39 345 9428050
Lunedi / Venerdi: 9.00 / 12.00 - 15.00 / 19.00
Sabato / Domenica: Chiuso

Contattaci

9 + 11 =

× Bisogno di aiuto?