Centro Pirozzi

Gnatologia

Cos’è la Gnatologia

La gnatologia è una branca odontoiatrica che si occupa dello studio dei disturbi e dello sviluppo di cure che riguardano:

  • Articolazioni mandibolari e mascellari;
  • Muscoli mascellari e mandibolari;
  • Masticazione, deglutizione e funzione fonatoria (ovvero emissione di suoni);
  • Il sistema nervoso che comanda muscoli mascellari e lingua;

La gnatologia abbraccia diversi ambiti poiché da uno squilibrio tra denti e apparato mandibolare possono dipendere svariate patologie. La diagnosi di questi disturbi e la pianificazione di terapie ad hoc sono di competenza dello gnatologo. Il Centro Pirozzi Studio Odontoiatrico ad Erchie, in provincia di Brindisi, esegue una approfondita visita gnatologica tenendo conto dell’intera storia clinica del paziente per tracciare un corretto quadro clinico.

Come funziona la visita gnatologica - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

Come funziona la visita gnatologica.

Il fine della visita gnatologica è quello di verificare se la causa di eventuali disturbi accusati dal paziente siano dovuti o meno ad una occlusione alterata o scorretta (malocclusione) e ad individuare il rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio, oltre alle problematiche correlate. Alcune patologie molto comuni possono essere migliorate con una adeguata terapia gnatologica:

 

  • Dolori alla testa (Cefalee), al collo, alla mascella e all’orecchio (per via di carie, o malocclusioni);
  • Blocco della mandibola e disturbi nell’apertura e chiusura della bocca;
  • Bruxismo o digrignamento: i muscoli mandibolari, in seguito a movimenti eccessivi, causano un contatto troppo forzato tra le arcate dei denti;
  • Acufene (ronzio nelle orecchie);

Cos’è e perché fare fisioterapia gnatologica.

La visita gnatologica verifica che sintomi quali dolori cervicali, cefalee, dolori di articolazioni e muscoli facciali, siano dovuti a malocclusione e/o ad alterata funzione mandibolare. In questi casi la fisioterapia gnatologica opera cercando di ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato mandibolare (qualora le strutture anatomiche non siano compromesse). Il Centro Pirozzi Studio Odontoiatrico a Erchie, provincia di Brindisi, offre ai propri pazienti la possibilità di eseguire terapie basate su specifiche manovre che consentono di risolvere problematiche piuttosto serie dell’apparato mandibolare:

  • Dolori articolari e muscolari;
  • Blocco della mandibola;

La visita gnatologica è fondamentale al fine di valutare con accuratezza il rapporto mandibola-cranio e l’eventuale presenza di qualsiasi problematica che possa comprometterne la corretta funzionalità.

Cos’è e perché fare fisioterapia gnatologica - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

La placca occlusale (bite gnatologico). A cosa serve?

La placca occlusale (bite gnatologico) - A cosa serve - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

Molti disturbi gnatologici correttamente diagnosticati possono essere risolti con la realizzazione di una placca gnatologica o bite, che viene indossata dal paziente e che consente di:

  • Guidare o liberare la mandibola;
  • Rilassare la muscolatura mandibolare;
  • Correggere una postura della muscolatura e delle articolazioni mandibolari;
  • Preservare lo stato di struttura dentaria nei casi di bruxismo.

Il beneficio delle placche gnatologiche viene avvertito quasi subito dal paziente che dopo poco tempo riceve un sollievo significativo da dolori articolari e muscolo scheletrici; sebbene il bite non tratti la causa del problema, ma solo il sintomo. In seguito o in alternativa alla terapia con la placca gnatologica valuteremo insieme al paziente se ricorrere ad eventuali approcci terapeutici biomeccanici (soluzioni ortodontiche e/o protesiche) o integrati (mediante consulti in telemedicina con il Dott. Francesco Deodato) per una risoluzione definitiva della problematica.

Gnatologia: Terapie Farmacologiche su misura.

La terapia farmacologica si rende necessaria quando i dolori dovuti alla malocclusione devono essere tenuti sotto controllo. Soprattutto nel caso siano piuttosto acuti. Farmaci analgesici o miorilassanti, possono essere adottati come supporto ad altre terapie gnatologiche. Presso lo studio dentistico Pirozzi inoltre il Dott. Francesco Deodato tramite visite online in telemedicina integra un’analisi diagnostica e un piano terapeutico convenzionale ad un approccio diagnostico e terapeutico complementare multidisciplinare (postura, fisioterapia, agopuntura, fitoterapia).

Centro Pirozzi

Via Provinciale per Torre Santa Susanna, 162
72020 Erchie (BR) - Mappa
Email: info@centropirozzi.it
Tel: +39 0831 768183
Mob: +39 345 9428050
Lunedi / Venerdi: 9.00 / 12.00 - 15.00 / 19.00
Sabato / Domenica: Chiuso

Contattaci

15 + 1 =

× Bisogno di aiuto?