Centro Pirozzi

Ortodonzia

Cos’è l’Ortodonzia e perché farla

L’ortodonzia prevede l’accertamento di eventuali anomalie nella posizione dei denti e delle ossa mascellari e la adozione di trattamenti correttivi adeguati. Lo scopo dell’ortodonzia è quello di assicurare una ottimale funzionalità dentaria e mascellare, correggendo eventuali difetti nella chiusura delle arcate dentali (malocclusioni). Il miglioramento estetico è una conseguenza.

Se trascurate, le malocclusioni possono portare ad alcune problematiche: affollamento dentale, denti storti o altri disturbi.

Come funziona l’Ortodonzia Invisibile - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

Come funziona l’Ortodonzia Invisibile?

Presso il nostro Studio odontoiatrico a Erchie, in provincia di Brindisi, impieghiamo per alcune terapie correttive l’apparecchio invisibile. Il protocollo si basa su la realizzazione di particolari allineatori trasparenti, o mascherine, che modellate digitalmente sull’impronta del paziente gradualmente consento il corretto allineamento dei denti.

L’ortodonzia invisibile riserva molti vantaggi per i pazienti

  • Anteprima 3D dell’aspetto che avrà il sorriso fin dalla prima seduta;
  • Semplice da indossare, facile da togliere per mangiare, lavarsi i denti o godere di occasioni speciali;
  • Molto discreto, si nota appena;
  • Completamente personalizzato;
  • Tempi di trattamento mediamente inferiori rispetto agli allineamenti tradizionali.

Cos’è e come funziona l’ortodonzia Intercettiva e Miofunzionale?

L’ortodonzia intercettiva svolge un ruolo fondamentale di prevenzione nei bambini con una età compresa tra i 4-5 anni, individuando e interrompendo con efficacia alcune abitudini viziate quali

  • Uso prolungato del ciuccio;
  • Succhiamento del dito;
  • Respirare con la bocca (respirazione orale)

 

Cos’è e come funziona l’ortodonzia Intercettiva e Miofunzionale - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie
ortodonzia miofunzionale - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

Se riscontrate per tempo, tramite una visita pedodontica, tali abitudini scorrette possono essere modificate, ponendo le corrette basi scheletriche per l’eruzione dei denti permanenti. L’ortodonzia miofunzionale interviene per evitare che le forze applicate principalmente dalla lingua o dalle labbra, compromettano il corretto sviluppo delle ossa mascellari e per prevenire l’insorgere di disturbi come:

  • Morso aperto;
  • Morso profondo;
  • Morso crociato;
  • Malocclusioni di prima, seconda e terza classe;

Lo Studio dentistico Pirozzi a Erchie, in provincia di Brindisi, prevede terapie correttive con i bioattivattori oltre che la tradizionale terapia di ortodonzia Miofunzionale che vede logopedista e ortodontista collaborare per la rieducazione dei movimenti di lingua e muscolatura.

Ortodonzia Miofunzionale:
i Vantaggi dei bioattivatori

I bioattivatori sono dispositivi elastici di grande efficacia terapeutica specificatamente realizzati per ricondizionare il sistema neuro-muscolare e stimolare la crescita delle basi ossee in un corretto rapporto. I benefici di questa terapia sono:

  • Miglioramento della postura mandibolare;
  • Sviluppo armonico delle arcate;
  • Eliminazione delle forze (lingua, labbra, abitudini viziate) che stanno causando la malocclusione.
Ortodonzia Miofunzionale - i vantaggi dei bioattivatori - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

Ortodonzia Fissa con apparecchio metallico

Il tradizionale apparecchio fisso è realizzato con placchette metalliche, brackets, che si applicano sulla superficie dei denti e tramite fili metallici vengono applicate delle forzetiranti che gradualmente allineano i denti in maniera ottimale.

Ortodonzia pre-protesica per impianti dentali - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

 

Ortodonzia pre-protesica per impianti dentali.

È trattamento ortodontico che si adotta per ottenere il corretto spazio necessario all’inserimento di impianti dentali o protesiNei pazienti adulti, qualora la mancata sostituzione con impianti dentali dei denti persi abbia causato uno spostamento anomalo della dentatura, è possibile, grazie all’ortodonzia pre-protesica, ripristinare l’originaria posizione dei denti per garantire l’inserimento degli impianti dentali e il ripristino di un assetto ottimale della dentatura.

 

Ortodonzia pre-chirurgica - Centro Pirozzi - Studio Odontoiatrico ad Erchie

 

Ortodonzia pre-chirurgica

Il trattamento ortodontico pre-chirurgico, è un trattamento che viene pianificato coinvolgendo: ortodontista, chirurgo orale e chirurgo maxillo-facciale, endodontista, chirurgo implantare, protesista e odontotecnico al fine di risolvere malocclusioni scheletriche complesse che per cui non basta la sola ortodonzia.

Scopo dell’ortodonzia pre-chirurgica è quello di allineare i denti e preparare le arcate in modo tale da consentire al chirurgo maxillo-facciale di spostare correttamente le basi scheletriche.

Il Centro Pirozzi Studio Odontoiatrico, per i casi ortodontico-chirurgici, collabora attivamente con il reparto di Chirurgia Maxillo-facciale dell’Ospedale Regionale Generale “F. Miulli” di Acquaviva delle Fonti (BA).

Centro Pirozzi

Via Provinciale per Torre Santa Susanna, 162
72020 Erchie (BR) - Mappa
Email: info@centropirozzi.it
Tel: +39 0831 768183
Mob: +39 345 9428050
Lunedi / Venerdi: 9.00 / 12.00 - 15.00 / 19.00
Sabato / Domenica: Chiuso

Contattaci

4 + 10 =

× Bisogno di aiuto?