Centro Pirozzi
Protesi dentarie
Protesi dentarie: cosa sono
Le protesi dentali o dentarie, sono manufatti realizzati con materiali estetici che ripristinano l’integrità del sorriso e la corretta funzionalità della masticazione. La moderna odontoiatria consente una vasta gamma di soluzioni che si adattano a diverse esigenze cliniche. Il Centro Pirozzi Studio Odontoiatrico Pirozzi a Erchie, provincia di Brindisi, grazie al suo laboratorio odontotecnico interno, realizza protesi dentarie in grado di risolvere differenti problemi di riabilitazione garantendo ai pazienti risultati di eccezionale livello estetico e funzionale.
Quanti tipi di protesi dentali esistono?
A seconda delle esigenze cliniche del paziente e delle sue necessità si possono distinguere differenti tipi di protesi dentali:
Protesi dentarie fisse: sono protesi definitive e stabili che non possono essere rimosse dal paziente e che svolgono la funzione dei denti mancanti: corone dentali, ponti dentali e faccette estetiche dentali;
Protesi dentarie mobili: possono essere rimosse facilmente dal paziente per eseguire l’ordinaria routine igiene orale, di solito sono indicate per ripristinare, parzialmente o interamente, le arcate dentarie; possono essere protesi parziali o totali.


Protesi dentarie fisse:
Le protesi dentarie fisse, rappresentano una soluzione definitiva che assicura al paziente la massima stabilità durante la masticazione e un mantenimento permanente della corretta disposizione dentale. Lo Studio dentistico Pirozzi, centro polispecialistico a Erchie, provincia di Brindisi, realizza protesi dentarie fisse con impianti dentali osteointegrati che sostituiscono completamente i denti naturali dalla radice con perni in titanio. Su cui viene cementata o avvitata una corona dentale o capsula.
Corone dentali: sono protesi che avvolgono totalmente un dente devitalizzato o un impianto dentale, ripristinando in modo efficace tanto la funzione estetica quanto quella masticatoria.
Ponti dentali: sono composti da tre elementi (o più elementi) di cui due (o più) fanno da pilastro e in mezzo gli elementi mancanti. I pilastri sono le protesi su cui poggia il ponte dentale: i due denti vicini a quello mancante. I pilastri possono poggiare su denti naturali o su radici artificiali, (impianti)
Protesi dentarie mobili:
Scheletrato con ganci: è una protesi dentale mobile parziale, dotata di una struttura metallica e ancorata tramite ganci ai denti naturali residui o a denti artificiali.
Dentiera o protesi dentale totale: in caso della totale mancanza di denti naturali, viene realizzata una protesi in resina che ripristina le arcate dentarie e che poggia direttamente sulle gengive del paziente.
Protesi dentaria mobile su impianti dentali: con pochi impianti dentali ben posizionati è possibile ripristinare intere arate dentali con impianti ad hoc che consentono di sostenere una intera protesi formata da più denti artificiali e comodamente rimuovibile dal paziente con un sistema semplice e sicuro.


Protesi combinata
La protesi combinata (una parte fissa su denti naturali e una parte rimovibile) serve per ripristinare l’assenza di molari e premolari, inoltre viene impiegata quando non è possibile ricorrere ad impianti o protesi fisse. Questa protesi è rimovibile e viene resa stabile da ancoraggi ad hoc che ne assicurano una funzionalità a lungo termine.
Centro Pirozzi
Via Provinciale per Torre Santa Susanna, 162
72020 Erchie (BR) - Mappa
Email: info@centropirozzi.it
Tel: +39 0831 768183
Mob: +39 345 9428050
Lunedi / Venerdi: 9.00 / 12.00 - 15.00 / 19.00
Sabato / Domenica: Chiuso